Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023). La scuola che cambia. M4C1I3.1-2023-1143-P-28335

Il progetto mira a promuovere la cultura scientifica e le prospettive internazionali degli studenti, delle studentesse e dei docenti, ponendo al centro le materie STEM e le competenze multilinguistiche, entrambi cruciali per rispondere alle sfide di una realtà complessa e in costante mutamento. Mentre le competenze STEM giocano un ruolo cruciale nella formazione di cittadini che necessitano di un’adeguata preparazione per affrontare le sfide del mondo moderno, contribuendo alla crescita e al progresso della società nel suo complesso, il multilinguismo, d’altra parte, è una risorsa preziosa che favorisce la comunicazione e la comprensione tra individui di culture e lingue diverse, promuovendo una prospettiva aperta e globale. Il progetto “La scula che cambia” si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti, attraverso l’integrazione, all’interno del curriculo scolastico, di percorsi didattici trasversali e multidisciplinari con l’utilizzo di metodologie attive e collaborative che, promuovendo un apprendimento significativo e contestualizzato delle discipline di ambito scientifico-tecnologico, incrementino la partecipazione femminile in contesti e ruoli organizzativi.