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Progetti curriculari Scuola Primaria

DADA-LOGICA

Il modello DADA-Logica sarà realizzato nelle classi prime a tempo pino dell’Istituto.

DADA-Logica è un nuovo modello didattico previsto dalle Indicazioni Nazionali del ministero dell’Istruzione e del Merito, che garantisce un apprendimento innovativo basato sui principi dell’educazione emozionale, esperienziale e dell’ outdoor education. La nostra scuola è la prima del Sud Italia ad aderire a questa innovazione.

I principi fondamentali di una scuola DADA – Logica si basano sulla promozione del benessere dell’alunno, sul  principio di flessibilità, sullo stare bene insieme, sulla collaborazione, sul senso di responsabilità, sullo sviluppo armonico della personalità di ogni alunno.

Per raggiungere gli obiettivi di apprendimento dettati dalle Indicazioni Nazionali, i nostri insegnanti guideranno i piccoli alunni attraverso un percorso fatto di didattica laboratoriale, di esperienze dirette e di emozioni, stimolando la loro curiosità. Il docente diventa, così,  un mentore a cui la famiglia affida il bambino durante le ore scolastiche e che lo guida nel processo esplorativo. L’obiettivo finale è avere un bambino felice che, trovandosi in una condizione di benessere, apprende meglio.

DADA è l’acronimo di Didattiche per Ambienti di Apprendimento, quindi gli spazi diventano fondamentali per il processo di apprendimento del bambino.

I nostri ambienti di apprendimento:

  • Laboratorio di lingua
  • Laboratorio di robotica
  • Aula intesa come spazio flessibile
  • Spazi all’aperto

SCIENTIFICAMENTE IMPARO

L’aula-laboratorio, attraverso l’evoluzione dei suoi spazi, viene ripensata con un’architettura in grado di sfruttare al meglio le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica, dando un valido supporto allo studio ma soprattutto nuova centralità ad insegnanti e alunni, favorendo la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza. Realizzazione di uno spazio per l’apprendimento all’interno di alcune aule che elimini ogni forma di barriera, che coniughi l’innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale dove venga messo in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri alunni per acquisire conoscenze e competenze in modo semplice ed efficace.

LABORATORIO DI ARRICCHIMENTO LESSICALE

Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare la competenza lessicale degli alunni del Circolo, ricorrendo ad una metodologia di tipo ludico, interattivo e laboratoriale che, valorizzando le competenze implicite dei bambini, ne faciliti il coinvolgimento e la partecipazione, e insieme faccia crescere in loro la consapevolezza del rapporto esistente tra conoscenza delle parole e sviluppo del pensiero. Più è povero il lessico, più è povero il pensiero.

PREVENZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il progetto si pone l’obiettivo della formazione di una coscienza morale e civica, l’acquisizione di conoscenze e di corretti comportamenti per una convivenza civile. Per far sì che l’alunno di oggi diventi un cittadino consapevole e una persona attivamente presente nella società, profonda attenzione sarà dedicata alla dimensione solidale ed al mondo del volontariato. In un percorso graduale e per fasce di età gli alunni saranno guidati verso questioni attuali legate al sociale, quali i diritti dei bambini, il bullismo e il cyberbullismo, il razzismo, la sicurezza stradale. Tutto ciò nell’ottica di una maturazione globale dell’individuo.

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

Il progetto nasce dall’esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola in maniera serena, graduale e armoniosa. Il passaggio da un ordine all’altro rappresenta sempre un momento delicato e significativo nella vita del bambino e diventa, quindi, fondamentale la condivisione di un progetto, in conformità a quanto richiede il legislatore che sottolinea il diritto di ogni studente ad un percorso scolastico unitario dove venga riconosciuta la specificità e la pari dignità educativa di ogni livello di scuola. L’obiettivo è quello di attenuare le difficoltà e di inserire, all’interno di ogni percorso, dinamiche di orientamento formativo con particolare attenzione alla metacognizione e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

VIAGGIARE LEGGENDO

Il progetto mira ad avvicinare i bambini ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. Si tratta di un percorso di promozione ed educazione alla lettura come processo continuo, che parte dalla Scuola dell’Infanzia e continua
nella Scuola Primaria. il progetto include varie attività, tra le quali: incontri con gli autori, letture animate, laboratori CLIL, laboratori di lessico, giornalino di classe

IO LEGGO PERCHÈ

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo organizziamo una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

MERENDA SANA A SCUOLA

In conformità alle Linee Guida per l’educazione alimentare emanate dal MIUR, si è ritenuto strategico definire un programma “consapevole e attento” al consumo di cibo a scuola. La scuola costituisce, infatti, un luogo privilegiato di incontro tra le istituzioni e le famiglie, dove è possibile costruire una cultura attenta al benessere e a promuovere stili di vita sani fin dai primi anni. Il progetto mira a diminuire il consumo di merende elaborate contenenti troppi grassi, zuccheri o sale, insaccati e fritture, per favorire l’introduzione di frutta, verdura di stagione, cereali, yogurt, prodotti da forno genuini e possibilmente fatti in casa. Tale progetto vuole far acquisire abitudini alimentari sane stimolando l’abbandono di comportamenti errati.

ANDIAMO A PROGRAMMARE

Il progetto propone un percorso educativo teso a promuovere gli elementi fondamentali per l’introduzione delle basi della programmazione, a incrementare le competenze collegate all’informatica, a sviluppare il pensiero computazionale, a rafforzare la capacità di analisi e risoluzione di problemi con l’utilizzo dei suoi strumenti e metodi, attraverso tecnologie digitali, attività unplugged ed esperienze di robotica educativa e creativa. Le attività previste saranno prevalentemente a carattere ludico e si svolgeranno nei laboratori di informatica e di robotica con l’adozione di strategie e metodologie che favoriscono l’inclusione e potenziano la possibilità di elaborazione di percorsi personalizzati.

AUTISMO

Il progetto @utismo è articolato in sezioni e offre indicazioni operative adeguate e perseguibili a seconda delle specificità del disturbo autistico. Il nostro Istituto si propone di formulare un modello educativo che, partendo dalla valutazione delle abilità di sviluppo, predisponga un programma per l’accrescimento delle competenze curriculari, l’acquisizione delle abilità comunicative, sociali, relazionali e di autonomia.

JOY OF MOVING

Il progetto ha l’obiettivo di avviare allo sport, attraverso il gioco, i bambini delle prime tre classi della Scuola Primaria.

MATEMATICA AL PC

L’uso delle tecnologie nella didattica apre orizzonti sempre più vasti e interessanti. Le TIC hanno mostrato di poter essere utilizzate come amplificatore delle capacità espressive, cognitive e di comunicazione, come supporto ai processi di apprendimento. Il progetto si propone di stimolare l’interesse precoce degli alunni nei confronti della matematica attraverso l’uso del computer allo scopo di facilitare l’acquisizione successiva di competenze logico-matematiche lungo il percorso formativo. Obiettivo del progetto è anche quello di far imparare agli alunni la logica operativa dell’applicazione Excel, per la risoluzione di problemi e operazioni matematiche.