Progetti curriculari Scuola dell’Infanzia

SCUOLA SENZA ZAINO

Il Modello di Scuola SZ mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che si intende proporre e adottare, sia il modello relazionale che sta alla base dei rapporti tra gli attori scolastici: gli elementi di diversa natura che intervengono a scuola si intrecciano gli uni negli altri, perché è l’esperienza scolastica nel suo complesso ad essere formativa ed è dunque necessario progettarla nella sua globalità, senza lasciare niente al caso.

ACCOGLIERE – ACCOMPAGNARE – ASCOLTARE

Il progetto “Accoglienza” nasce dall’esigenza di accogliere ed inserire gradualmente i nuovi iscritti nell’ambiente scolastico e di permettere il reinserimento sereno di tutti gli altri alunni dopo la pausa estiva, creando un contesto ambientale, emotivo e sociale coinvolgente, dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere. Il periodo dell’accoglienza, pertanto, è fondamentale per l’avvio proficuo del nuovo percorso che ciascun alunno è chiamato ad intraprendere. La progettazione è strutturata in modo aperto e flessibile e propone attività mirate a far star bene i bambini, anche i nuovi arrivati, e a calmare le ansie attraverso giochi semplici adatti ai più piccoli. I diversi percorsi permettono ai bambini una progressiva sperimentazione dei materiali presenti negli angoli e una condivisione di idee ed esperienze per imparare a vivere bene insieme. Le attività sono legate alla sfera emotiva, motoria, linguistica e cognitiva per un’esperienza completa e motivante vissuta in un ambiente sereno e accogliente verso le diversità.

EDUCAZIONE STRADALE

Il progetto mira a sviluppare la sensibilità alle problematiche legate alla prevenzione dei rischi, a conoscere i pericoli provenienti dall’ambiente naturale ed ha lo scopo di portare gli alunni a riflettere su argomenti riguardanti i rischi che li circondano in ogni ambiente, ad essere più consapevole dei pericoli, iniziando dai più semplici causati da comportamenti scorretti, a trovare strategie e risoluzioni per rendere ogni momento più sicuro È utile la collaborazione con la Polizia Municipale Si insegnerà ai bambini a conoscere e rispettare le principali regole come pedone, sviluppare comportamenti che garantiscono sicurezza per sé e per gli altri, nell’ambito di percorsi consueti (es. percorso casa-scuola), conoscere le figure che regolano il traffico e i mezzi di trasporto, sviluppare un atteggiamento di fiducia e di collaborazione con il Vigile, discriminare gli atteggiamenti idonei da quelli errati in strada.

CITTADINANZA ATTIVA

Il progetto si propone di attivare, stimolare ed esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva nei bambini attraverso un’azione congiunta delle diverse agenzie educative (famiglie, scuole di diverso grado, servizi, associazioni) in un medesimo territorio di vita, nella fattispecie il comune. Il fine ultimo è quello di sviluppare la centralità e la partecipazione dell’alunno al contesto sociale del proprio ambiente per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”. Per affrontare l’educazione alla cittadinanza, un argomento apparentemente complesso per l’età dei bambini, è importante ricorrere sempre alla mediazione ludica propria della scuola dell’infanzia. Tutte le proposte saranno presentate sotto forma di gioco e introdotte in modo divertente da canzoni, storie, filastrocche.

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato dalla attuale società che si connota per il flusso mutevole di conoscenza. Il Progetto mira a comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni gli alunni nel passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. Destinatari del progetto sono gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e gli alunni della Prima classe della Scuola Primaria. Verranno programmati gli incontri di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria della Direzione Didattica.

VIAGGIARE LEGGENDO

Il progetto mira ad avvicinare i bambini ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. Si tratta di un percorso di promozione ed educazione alla lettura come processo continuo, che parte dalla Scuola dell’Infanzia e continua
nella Scuola Primaria. il progetto include varie attività, tra le quali: incontri con gli autori, letture animate, laboratori CLIL, laboratori di lessico, giornalino di classe

IO LEGGO PERCHÈ

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo organizziamo una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

CODING

Il progetto @utismo è articolato in sezioni e offre indicazioni operative adeguate e perseguibili a seconda delle specificità del disturbo autistico. Il nostro Istituto si propone di formulare un modello educativo che, partendo dalla valutazione delle abilità di sviluppo, predisponga un programma per l’accrescimento delle competenze curriculari, l’acquisizione delle abilità comunicative, sociali, relazionali e di autonomia.

AUTISMO