dal 11 Febbraio 2024 al 9 Giugno 2024

STRUMENTARIO ORFF-SCHULWERK

“La musica si impara facendola e non astraendola” (Carl Orff).

L’ Orff-Schulwerk è una metodologia attiva ed esperenziale che consente di far vivere la musica ai bambini in prima persona, attraverso il proprio corpo, il movimento e la  propria voce in un’ esperienza unica dalla quale potranno ricavare informazioni  importanti per comprenderla e conoscerla.

Esso si traduce con il “Fare attivamente musica” partendo dal gioco per contribuire  alla formazione totale e globale della personalità di ogni bambino ( sviluppa le  capacità cognitive, accresce la creatività, l’autostima, la socialità). Questo progetto è destinato ai bambini delle classi prime della scuola  primaria ed i 5 anni della scuola dell’infanzia.

Obiettivi

• usare la voce collegandola alla gestualità, al ritmo e al movimento di tutto il corpo;
  • scandire la pulsazione ritmica di un canto con gesti, suoni e strumenti;
  • saper utilizzare nel gioco oggetti sonori e lo strumentario Orff;