Il contesto

Il Comune di Baronissi è ubicato nel cuore della Valle dell’Irno, a un’altitudine di circa 260 m s.l.m. Il territorio, che si estende per 17,86 ettari, confina ad est con i Monti Picentini, con il monte Stella, il monte Bastiglia e i Monti Lattari e ad ovest con la montagna di Diecimari; è ricco di acque e di sorgenti, la più nota è quella del fiume Irno. La Valle ha una storia antichissima, essa ha ospitato diverse civiltà che si sono sovrapposte lungo il corso del fiume.
Negli ultimi anni la realtà socio-economica ha subito rilevanti trasformazioni, da prevalentemente agricola a terziaria. Ha, inoltre, mostrato un notevole sviluppo demografico ed edilizio, dovuto alla trasformazione della Valle dell’Irno in polo industriale e residenziale della vicina Salerno. Si sottolinea la presenza sul territorio della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno che comporta un continuo scambio culturale e professionale. Insistono sul territorio numerose associazioni culturali, sportive e di volontariato con le quali la nostra Istituzione collabora attivamente. Importante è il contributo del Comune di Baronissi con i servizi di supporto alla scuola (trasporto, mensa), nonché la proposta e l’organizzazione di manifestazioni culturali a favore della nostra Istituzione scolastica.
La Direzione Didattica Statale di Baronissi è costituita da 5 plessi di scuola dell’Infanzia e 5 di scuola Primaria, dislocati in diverse frazioni (caratteristica, questa, che rende complesso il coordinamento delle diverse attività). I plessi fanno riferimento a comunità molto caratterizzate, che vedono nella scuola un importante nucleo di aggregazione per la vita della frazione. Questa dimensione favorisce le conoscenze, i rapporti interpersonali e la creazione di momenti di vita sociale comune. Lo status socio economico e culturale delle famiglie degli alunni si colloca su un livello medio – alto. Gli alunni appartengono a famiglie di professionisti, impiegati, commercianti, piccoli artigiani e operai, molti dei quali trasferiti dalla città di Salerno e da paesi limitrofi. L’incidenza degli alunni provenienti da famiglie svantaggiate è minima.
L’Istituto, oltre al finanziamento statale, non riceve alcun contributo economico da parte del Comune.
Pertanto, ad integrazione delle modeste risorse finanziare assegnate dallo Stato e dai Comuni, la scuola partecipa ogni anno ai bandi PON-POR-MIUR.