Screening Covid a scuola

Data: 06/04/2021

Si comunica che, vista la situazione epidemiologica esistente, la scuola, in accordo con il Comune e con la presidente del Consiglio di Circolo, ha deciso di dare l’avvio ad una campagna di screening che consentirà di scoprire la presenza di bambini positivi anche se asintomatici e di evitare i contagi.

Lo screening è un monitoraggio, un “controllo” compiuto su una fascia più o meno ampia della popolazione, che ha lo scopo di individuare una malattia prima che si manifesti attraverso sintomi.

É fondamentale il contributo di ognuno. Maggiore è il numero di alunni che partecipano, molto più alta sarà la possibilità di tenere sotto controllo la circolazione del virus evitando lo scoppio di focolai epidemici.

Viene chiesta l’autorizzazione a sottoporre i bambini ad un semplice tampone nasale: dura un attimo ed è indolore!

Per aderire alla campagna, basterà restituire (già domani 7 aprile) in classe la scheda anagrafica allegata compilata.

L’esame verrà eseguito da personale specializzato dell’Associazione GIVI. Il primo screening verrà effettuato a partire da giovedì 8 aprile 2021 e saranno sottoposti al controllo tre bambini per classe per ogni plesso.

Il prosieguo verrà comunicato con prossima circolare e dipenderà dal numero di adesioni e dall’andamento epidemiologico.

AUTORIZZAZIONE