Didattica a distanza

Questo portale verrà utilizzato dalla nostra scuola per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche

Saranno disponibili materiali scelti dai docenti per lo svolgimento delle attività a distanza, nonché informazioni utili a supporto della didattica

didattica a distanza

Il Registro Elettronico Argo Didup adottato dal nostro Circolo offre funzioni di didattica a distanza, al fine della condivisione di documenti e materiali da inviare alle famiglie a casa.

Il singolo docente può, rispettivamente per le sue classi di lavoro, creare nella Bacheca Didup uno o più eventi/documenti, assegnare compiti, caricare dispense scegliendo se condividerle con la classe o solo con un gruppo di alunni.

Il tutore/studente, accedendo alla bacheca scuola del registro, può consultare i documenti, i compiti e il materiale che il docente ha caricato. A sua volta il tutore/studente può caricare documenti e file che saranno visibili nel registro del docente.

Di seguito alcune guide operative/tutorial che spiegano come usare correttamente queste funzioni.

Per le famiglie   Per i docenti
L’interazione con gli studenti    Didattica a distanza con il portale Argo Didup
Come far restituire agli alunni i compiti svolti          Come fare didattica a distanza

argo_genitoriok        [clicca]

benvenuti class
Google Classroom è un ambiente interattivo a disposizione delle scuole per la gestione di classi virtuali, condivisioni di materiali ed assegnazione dei compiti e ricerche integrando le diverse altre applicazioni di Google.

Classroom aiuta studenti e insegnanti a organizzare i compiti, migliorare la collaborazione e promuovere una comunicazione più efficiente. In questo modo docenti e studenti possono condividere materiali, apprendere ed esercitarsi online in un unico ambiente. Gli insegnanti possono creare, correggere e valutare compiti, inviare annunci, avviare all’istante dibattiti con la classe, fornire feedback e consigli. Gli studenti, dotati di un account assolutamente protetto perché direttamente controllato dal docente che fornisce loro un codice per l’iscrizione, possono condividere le risorse tra loro e interagire nella pagina del corso o tramite email. Tutti gli alunni avranno a loro disposizione una mail e uno spazio online per archiviare i loro lavori.

classroom1

Di seguito alcune guide operative/tutorial/istruzioni che spiegano come usare correttamente queste funzioni.

Per gli studenti      Per i docenti
Istruzioni per l’accesso                                              Corso base 1
Corso base 1    Corso base 2
Invio compiti   Come assegnare compiti
Procedura per i smarphon (Link a Google)   Creare quiz o verifiche
Installazione su cellulare    Assegnare e correggere
Installare app su cellulare ed inviare compiti   Correggere e valutare
    Creare videolezioni
 gmail-login-gmail-com-log-in-problems-when-signing-in-gmail-742 (1) Accedi a Classroom
Corso di formazione all’utilizzo piattaforma Gsuite for education

Si precisa che per la compilazione del form è necessario accedere all’account Gmail con le credenziali istituzionali           (nome.cognome@circolodidatticobaronissi.edu.it)

Link alla registrazione

I corsi saranno differenziati in base all’ordine di scuola e si dovrà indicare se si intende partecipare al corso START UP

• START-UP
    Breve corso sull’accesso a G-suite, primissimi passi su G-Suite  e alcune  funzionalità di posta elettronica. E’ attivo sia per i docenti dell’infanzia sia per quelli della primaria.
  • Basic_INF
    Corso riservato ai docenti della scuola dell’infanzia
  • Basic_PRI
    Corso riservato ai docenti della scuola primaria

Pre-requisiti indispensabili per beneficiare dei corsi sono:

• Pc portatile o fisso munito di video-camera e microfono,

• Connessione internet stabile sufficiente alla video-chiamata;

• Account Gsuite attivo sul dominio della scuola (@circolodidatticobaronissi.edu.it)

Attività di consolidamento per gli alunni di tutte le classi del Circolo  – Scuola Primaria

Clicca sulla disciplina della classe interessata e scarica le attività didattiche da svolgere

Classi prime